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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Perilmeglio2 Inserito il - 27 ott 2010 : 16:02:37
E’ un piacere (ri)presentarmi ai miei amici derapanti.
Questo sono io con Lucio (labrador nero), mio figlio che ha 7 anni, ed Axel (bracco tedesco), il mio fratellino (…il cane dei miei) che ha da poco compiuto 1 anno.


Questo è il mio nuovo amore pistaiolo alla sua “prima” in pista:


Motore e cambio: aspirazione modifica Hondata, lavorazione c.f., eliminazione preriscaldatore c.f., elemento filtrante in cotone, collettore stock PRB lavorato, lavoretti top secret testa, collettori OBX 4-2-1, centrale Cecam da 63mm, finale Cecam da 60mm, Hondata k100 by Pier Pisano (Candela Motorsport), volano 3,8kg fidanza, frizione stage 4 in rame, autobloccante torsen JDM, 4-5-6 versione JDM accorciate, boccole cambio in alluminio.
Assetto: assetto Tein S, antirollio maggiorate HR ant. e post., kit boccole rinforzate Energy Suspension 90 shore, duomi anteriore e posteriore, kit camber ant e post, Oz Ultraleggera.
Freni: tubi in treccia, ds2500 ant, carbonetic al posteriore.

In arrivo: tappo motore in alluminio Spoon e (forse)[forse] coppa dell’olio con paratie antisbattimento sempre Spoon.



E questa è la mia Swiftina 1.3, l’utilitaria da città, in veste “snow version” (cerchio 15’ Civic Ek6 gommato Avon termiche).


Motore: airbox con modifiche artigianali (eliminazione risuonatore e lavorazione airbox), elemento filtrante in cotone, terminale Supersprint.
Assetto: molle Swift Sport 1.6 (-1,5 ant e -1 post, maggiore rigidità), cerchi Honda da 15’ invernali (185/55 R15) e 17 estivi (205/40 R17).


...a breve foto delle "EX".

...vi voglio bene!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Perilmeglio2 Inserito il - 15 nov 2018 : 15:07:19


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...non deraperà ma come si fa a dire che non è amabile?
diaccio Inserito il - 04 set 2018 : 09:00:39
Aggiungo ... per mero aggiornamento del topic (abbastanza inutile, mi ripeto, su un forum come questo) che potresti anche investire i circensi giocolieri sulla via Cristoforo Colombo.
diaccio Inserito il - 16 ago 2018 : 16:09:26
Non copre lo 0/100 in sei secondi ... ma in sei secondi ed anche meno riesce agevolmente a montare sopra l'auto che la precede nel traffico ... schiacciando gli occupanti!
Al di la degli scherzi ... auto perfetta per chi fa fuoristrada e per chi ama "farsi rispettare" nel traffico ...
Per me manco la dovresti presentare in un forum di impallinati di piste ed auto leggere ... ma dato che sei un tipo estroso, estroverso e pure un po' astronso ... hai fatto bene ed ora finalmente potrai investire il lavavetri polacco o sputare in testa a quelli che chiedono i soldi ai semafori!
Perilmeglio2 Inserito il - 03 ago 2018 : 09:48:46
Vi presento il nuovo giocattolo in attesa che venga completato (mancano paraurti uso gravoso e verricello).
Chiaramente non derapa se non su sterrato e non compre lo 0-100 in meno di 6 secondi ma più probabilmente intorno ai 20...
Ma è comunque ideale per fare cinghialate in giro e per andare a pesca!

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borgiaz Inserito il - 05 mar 2018 : 18:42:51
Grazie, molto utile XIL ;)
diaccio Inserito il - 05 mar 2018 : 17:44:01
Sono "di parte" ma devo riconoscere che l'idea di una NA "targa" se da un lato su una vettura asi le fa perdere il suo connotato di storicità ... beh dall'altro è assolutamente una figata.
Di NA se ne ricordano 2 "tipologie":
- quelle ASI stra-perfette ed originali ma non devono avere neppure un bullone fuoriposto e sono cmq dei vecchi macinini;
- quelle tuning/modificate/riverniciate/customizzate ... e di diritto questa entra nella seconda categoria.
Perilmeglio2 Inserito il - 05 mar 2018 : 10:36:15
Breve aggiornamento...
Ho quasi completato il tetto, sapevo che non sarebbe stato un lavoro banale, e questo we mi sono concentrato sulla sicurezza.
Per la parte dietro no problem, nel senso che ci sono i bulloni ed i ganci di chiusura dell'HT originale, quindi per girare in configurazione TOP APERTO è già ok.
Le perplessità (paure più che altro) derivano dalla versione con TOP CHIUSO.
Per la parte che si fissa al montante nulla questio, nel senso che ci sono i ganci dell'HT originale.
I problemi sono rendere un unico pezzo il pezzo "nero" amovibile e fissarlo BENE dietro.
Alla fine, anche se smontare il tetto non sarà un operazione da 30 secondi, ho preferito rivettare degli attacchi e mettere dei bulloncini che si avvitano facilmente da dentro l'abitacolo con delle manopoline in alluminio che ho creato.
Il risultato alla fine rimane abbastanza pulito ma, cosa più importante, il tetto non si stacca a nessuna velocità, che poi è quello che mi interessava.
Tanto credo che, come sempre accadeva anche col soft top, ogni qual volta la utilizzerò mentre si scalda anziché aprire la capotte farò sparire la parte amovibile per poi rimontarla giunto a destinazione...se piove prendo la Z3.
Perilmeglio2 Inserito il - 19 feb 2018 : 13:29:51
Come promesso vi allego 2 fotine della Miata...
Specchi, cerchi neri e porta targa posteriore... ad alcuni faranno un po' cagare ma a me piacciono molto.
Circa il tetto targa... beh... è la mia soddisfazione.
Devo sistemarlo meglio in termini di finiture ma il grosso è sostanzialmente fatto

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Perilmeglio2 Inserito il - 14 feb 2018 : 14:57:35
Guarda, di massima è abbastanza semplice.
Premetto di avere la fortuna di abitare a pochi metri da un colorificio che fornisce tutte le carrozzerie della zona che è anche distributore Plastidip che mi ha dato diverse indicazioni utili su come utilizzarlo.

Il processo fatto BENE prevede:
- lavaggio stra-accurato dell'auto;
- passaggio di apposito prodotto siliconico per la rimozione di ogni genere e tipo di impurità;
- a seconda del colore su cui si deve lavorare la stesura di un paio di mani di plastidip primer (da cui scaturisce un bel grigio uniforme) e, successivamente del colore.

Personalmente vado in modalità molto più semplice:
- lavaggio accurato dell'auto;
- diretto col colore (provato nero su grigio, bianco su verde inglese, nero su verde... tutti sono molto coprenti).

L'importante per un buon risultato è entrare nell'ottica di dare almeno 6 mani di colore (dopo le prime 2 si ha la sensazione di aver rovinato la macchina, alla terza "magicamente" l'auto prende forma nel suo nuovo colore, le successive diventano di finitura).
Altro aspetto assolutamente non trascurabile è la temperatura della vernice che deve essere ASSOLUTAMENTE CALDA.
Quindi o si immerge il barile della vernice/bomboletta in acqua calda oppure si sistema davanti ad una stufa (questo almeno se vi capita di colorare in inverno come ho fatto io).
La vernice fredda spara a gocce e chiaramente non va bene.
Se la vernice è ben calda (e magari agitata/mescolata per un buon minuto) vaporizza alla perfezione a tutto beneficio del risultato.

Circa la modalità di verniciatura premetto che esistono sostanzialmente 3 tipi di plastidip: barattolo da 1 gallone da diluire, barattolo da 1 gallone diluito, bombolette da 311gr di vernice.
Io ho usato sia il gallone diluito che le bombolette (alcune parti dell'auto tipo sottoparaurti o retrospecchietti sono poco raggiungibili col compressore e con la bomboletta ci si muove meglio).

Il risultato è assolutamente assimilabile per cui non escludo che potrei fare un'intera auto anche solo a bomboletta...

Il barattolo da 1 gallone già diluito può essere ulteriormente diluito: non cambia l'intensità del colore ma solo la vaporizzazione che diventa ancora più sottile e vellutata.

Ultima cosa, che per me è la più grande figata del plastidip, a temperature relativamente fredde (meno di 10°) la vernice asciuga in c.a. 20 minuti, il che comporta che mentre fai la fiancata destra dell'auto si sta asciugando la sinistra...

A lavori finiti è bene tenere l'auto in box per 48 ore per far si che il prodotto secchi completamente, ma probabilmente d'estate bastano anche solo poche ore.

Opzioni possibili ce ne sono un'infinità... ho conosciuto un ragazzo con un SUV al quale ha voluto dare un'aspetto della superficie piuttosto ruvida (stile antirombo, anche più accentuato): basta allontanarsi quando si spara il colore perché così il plastidip si raggruma leggermente prima di toccare la carrozzeria e da quel tipo di effetto. Per una verniciatura "setosa" basta diluire al 20% il gallone già diluito o usare le bombolette ben calde ad una distanza di non più di 25-30cm.

Il vero sbattimento (che credo il plastidip condivida con qualsiasi tipo di verniciatura seppur in misura ridotta) è incartare per bene la macchina prima di dare il colore: quello effettivamente chiede più tempo della verniciatura stessa.
Al contempo se per errore si vernicia un dettaglio con un taglierino e molta delicatezza si può incidere il plastidip e tirare via (io sugli stemmi della Z3 e sulle scritte cromate varie ho fatto esattamente così).

Se avete dubbi particolari chiedete pure
borgiaz Inserito il - 13 feb 2018 : 17:52:21
Facci anche un breve tutorial su come lastidippare con quei risultati. Immagino non abbia usato la bomboletta... la vernice sottostante, se è sana, richiede un preparazione?
Perilmeglio2 Inserito il - 12 feb 2018 : 09:43:06
...breve aggiornamento: ho completato le verniciature di specchi, porta targa posteriore, hard top (sia parte che resta fissa che quella amovibile.
Ho pure montato le guarnizioni, devo solo plastidippare i cerchi ed in teoria è finita...
Dico in teoria perché la prova del 9 sarà la prova ALLUVIONE... devo capire se col tetto così mi entra acqua e nel caso porvi rimedio ma sono abbastanza fiducioso.
A breve servizio fotografico dettagliato.
Dany Inserito il - 24 gen 2018 : 09:19:52
Messaggio inserito da Perilmeglio2

Ciao Dany,
io sulla durata del Plastidip sono piuttosto fiducioso, nel senso che ho già avuto un po' di esperienze e devo dire tutte positive:
- cerchi della Swift: fatti in fretta e durano ormai da 7 anni;
- cerchi Qashqai: idem con sopra;
- specchi Saxo: li feci bianchi, praticamente inscalfibili anche con cacche di uccello o porcherie del genere.

Ti aggiungo pure che, a differenza di una vernice tradizionale, tollera molto meglio i "ritocchi", nel senso che becchi la sportellata o prendi il marciapiede e si rovina?
Con il suo diluente ed un po' di cotone levi il pezzo di pellicola che si solleva (in pratica lo sciogli) e rivernici sopra.
L'ho fatto 1 mese fa sui cerchi della Swift che avevano incontrato un marciapiede... mi ha sbalordito come il colore appena posato sia identico al colore con 7 anni sulle spalle.


Buono a sapersi, grazie
Perilmeglio2 Inserito il - 22 gen 2018 : 11:58:57
Ciao Dany,
io sulla durata del Plastidip sono piuttosto fiducioso, nel senso che ho già avuto un po' di esperienze e devo dire tutte positive:
- cerchi della Swift: fatti in fretta e durano ormai da 7 anni;
- cerchi Qashqai: idem con sopra;
- specchi Saxo: li feci bianchi, praticamente inscalfibili anche con cacche di uccello o porcherie del genere.

Ti aggiungo pure che, a differenza di una vernice tradizionale, tollera molto meglio i "ritocchi", nel senso che becchi la sportellata o prendi il marciapiede e si rovina?
Con il suo diluente ed un po' di cotone levi il pezzo di pellicola che si solleva (in pratica lo sciogli) e rivernici sopra.
L'ho fatto 1 mese fa sui cerchi della Swift che avevano incontrato un marciapiede... mi ha sbalordito come il colore appena posato sia identico al colore con 7 anni sulle spalle.

Circa la Miata mariner blue... beh... figata, il colore più bello della NA senza ombra di dubbio.

Se devo osare però voglio un colore che non sia tradizionale, altrimenti la tengo bianca "targa".

Tra l'altro aggiungo un piccolo dettaglio... finita la parte sopra (quella rimovibile per intenderci) vado a fare una prova per metterla dietro i sedili e... ORRORE!!! Non ci va...
A quel punto penso alla vecchia MR2, prendo 2 misure e decido di TAGLIARE in 2 il pezzo.

Entra perfettamente nel bagagliaio!

La parte sopra è solo da verniciare (lo farò in settimana) e la parte che resta fissa sulla macchina se decido di lasciarla bianca la potrei anche solo pellicolare... devo solo prendere una decisione sul colore.
Dany Inserito il - 20 gen 2018 : 11:11:19
...quasi dimenticavo...
Sempre bellissime la Z3
Dany Inserito il - 20 gen 2018 : 11:09:38
In realtà la mia paura è che possa accadere questo: https://www.youtube.com/watch?v=vdl7geGATxQ

Per quanto riguarda la mx5, secondo me, il colore più bello è questo:






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