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 Mazda mx5 ND

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
diaccio Inserito il - 04 giu 2016 : 09:39:35
Ciao a tutti,

dopo lo stop (magari solo momentaneo) relativo all'acquisto della fantomatica (ma direi anche "presunta") Speedster a km zero, apro questo topic nella consapevolezza che almeno un utente mi risponderà ... mio fratello.

Parlare di auto giapponesi, oggi, specie poi se l'argomento riguarda le auto "possibili" per parecchi utenti significa parlare della nuova mx5 ND (ossia la 4^ serie).

Ora ... mio fratello ha una NA (idem Giulio) e coì tanti altri ... io sono passato oramai parecchi anni addietro per una NB 1.6 110 cv ed una NC 2.0 160 cv ... si tratta insomma di un modello amato perlomeno in famiglia.

Bene, ciò premesso, è innegabile che la nuova mx5 sia l'auto dei miracoli - perlomeno nella sua fascia di prezzo: telaio "nuovo" e non mutuato da compatte già in produzione, auto che ha avuto un suo sviluppo ed evoluzione nelle serie succedutesi, divertimento, gestione umana ma anche (è questa è una news per auto della specie) il titolo di auto dell'anno (in Giappone e non solo).

Il prodotto è semplice:
2 posti - tetto apribile in tela e manualmente - minor peso rispetto alle serie precedenti - dimensioni ancora più compatte - al tempo stesso "aggiornamento" delle dotazioni (6 marce anche sulla entry level - navigatore - fari al led e molto altro).
Prezzi (di acquisto) umani ... si spazia dai 25 mila euro ai circa 30 mila.
La stampa mondiale ne ha parlato gran bene - vista di persona è a dir poco favolosa ... ovviamente la versione "entry level" 1.5 evolve coi sedili di stoffa, il clima manuale "perde" un po' di appeal delle più accessoriate e rifinite exceed (1.5 e 2.0) e sport (solo 2.0).
Sulla "sport" gira la leggenda metropolitana che a breve sarà ritirata dal mercato complice l'accordo saltato tra Mazda e Recaro in ordine alla fornitura dei bellissimi sedili sportivi del noto marchio.

Una macchina - la ND - che doveva uscire almeno 2 o 3 anni prima ma poi complici le sfighe mondiali (crisi, mancanza di soldi x lo sviluppo) ha fatto sì che la piattaforma fosse sviluppata da MM con FCA e di li la creazione della Fiat 124 spider e della Abarth 124 che vantano la stessa telaistica ma con motori turbo 1.4 (140 la prima e 170 la seconda) e altre diversità (hanno l'autobloccante tutte le ND 2.0 e la "sola" Abarth 124).

Prezzi "dissimili" per la italo-giapponese che parte dalle circa "30 carte" della spider e supera i 40 euro con la Abarth - che peraltro vanta un dettaglio a dir poco raccapricciante ... i cofani (ant. e post.) sono pellicolati nero opaco e non dipinti ... poveri noi!

Il tuning la darà vinta alla più semplice ed economica (?) 124 a marchio FIAT che dai 140 cv stock (motore "mutuato" dalla 595 custom che trovi in vendita a km zero a 16/17 mila euro ...)ben si presta ad incrementi di potenza anche con cifre modeste - l'appassionato si orienterà sui modelli con autobloccante (ND 2.0 o Abarth 124) - l'amante delle gitarelle e "nemico del fisco" sulla 1.5 131 cv (motore sky-active aspirato di derivazione Mazda 3 accreditato di una buona sonorità ed allungo ... ma carente, come logico aspettarsi, della classica coppia da camion).

Significativo da ultimo il listino Mazda Italia sulle versioni Exceed ... la 2 litri a parità di allestimento costa 800 euro in più e a quel prezzo offre oltre alle dotazioni in comune (pelle - bose - navi - ecc.) anche:
- + 29 cv;
- un differenziale autobloccante;
- sospensioni Bilstein.

Via col topic!
14   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Teomhr Inserito il - 12 nov 2018 : 11:34:50
Questa è la mia NA


Link Lavori:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1889850841036042&type=1&l=71633d4370

diaccio Inserito il - 01 ott 2018 : 07:21:46
La "MazdaSpeed" da 260 cv turbo non la faranno mai!
E ... occhio a te a non scriverlo su mx5passionroma che si incazzano pure!
Per l'utente "miata" la mx5 - ND anche è perfetta così come nasce.
Ora è innegabile che una 1.5 131 cv è di per se un ottimo giocattolino a bassa gestione che consente pure di divertirsi ed imparare a guidare ... ma chi vuole un auto "cattiva" non sceglie ne lei ne la versione 2 litri che fino ad oggi stock aveva 160 cv con una erogazione (perlomeno per me) discutibile.
Quanto sia cambiata questa "nuova" con + 24 cv è da capire ... ma per farlo va provata ... immagino che restando un motore aspirato sotto sia sempre un po vuoto ma la progressione ora dovrebbe esserci fino a regimi di rotazione interessanti.
Staremo a vedere.
Come base di partenza 184 cv facile pensare che con degli scarichi seri ed una ottimizzazione dell'elettronica i 200 cv ci saranno.
Ovviamente una versione turbo sarebbe stata un altra cosa - ma perlomeno stavolta 92 cv/l per me rappresentano una potenza "degna".
Perilmeglio2 Inserito il - 26 set 2018 : 12:51:37
Ho letto la prova, se sono riusciti a fare un motore 2.0 da 184cv non troppo appuntito (Euro 6 non credo facciano magie) e che conservi la coppia del precedente e tiri fuori cavalli in più (e 25 omologati non sono pochi) potrebbe essere la quadratura del cerchio per un'auto veramente divertente.
Almeno da quello che scrivevi (in termini di scarso allungo) sembrerebbe che sia proprio così.
Vediamo cosa ne esce... io dopo averne visto qualcuna (pochissime) in giro continuo ad essere un pelo perplesso sull'estetica che la fa sembrare un po' un giocattolino ma magari prestazioni adeguate la renderanno comunque meritevole di grossa attenzione.
Certo che se avessero fatto una 2.0 Mazdaspeed turbo da 260 cv sarebbe stato molto più interessante.
diaccio Inserito il - 25 set 2018 : 14:36:36
Un giusto "UPDATE":
https://www.motorbox.com/auto/auto-viste-e-provate/auto-primo-contatto/nuova-mazda-mx-5-2019-prova-su-strada-184-cv-quando-esce-e-prezzo

Ho amato la mx5 ... la 2.0 aveva "il difetto" del motore ... appena sarà possibile mi prenoterò per un test-drive e vorrò guidarla per capire quanto e se è cambiata.
Dalla prova parrebbe di si.
Ovviamente nessuno si aspetta una "rivale" della mia 4C - che credo continuerà a mangiarsi questa e tante altre sportive/sportive leggere - però non nascondo che se mi facesse innamorare potrei magari tra qualche anno "ripensare" il parco auto.
La 4C è un sogno, una baby supercar e molto altro (anche una calamita x la figa) ... ma il suo utilizzo "giornaliero" a 360° è escluso ... il mondo non è fatto per lei e viceversa (è e resta un auto speciale da weekend o poco altro) ... la mx5 (lo dico x esperienza personale) è un auto meno pregiata ma da utilizzo quotidiano.
diaccio Inserito il - 14 apr 2017 : 13:40:26
La NC è/era una vera auto a 360 gradi.
La ND - pur essendo assai poco estrema - non è altrettanto a 360 gradi della sua progenitrice: il bagagliaio è visibilmente (di poco) più piccolo mentre la macchina con sedili in pelle, navigatore e casse Bose assicura di certo un buon comfort.
Ho guidato in momenti diversi sia la 1.5 che la 2.0 (entrambe allestimento Exceed) ed ho avuto impressioni per entrambe positive (specifico assolutamente positive) ma mentre alla 1.5 ho lasciato una porta aperta in vista di un suo futuro acquisto ... alla 2.0 ho letteralmente chiuso la porta in faccia.

Impressioni sulla 1.5:
- motore piccolo ma con una buona potenza specifica (visti anche i periodi di ristrettezza determinati dai vari Euro 6);
- motore incline a girare in alto e con una buona sonorità;
- guida divertente (a patto di farle sputare fuori i pistoni tirando le marce a 7000 giri);
- impressione che vada come una NC 2.0 nonostante il motore di piccola cubatura (davvero gradevole);
- costo di acquisto e gestione economica unita a fruibilità quotidiana e probabile discreta rivendibilità.
In una sola parola: promossa ... ma ... per chi si accontenta.

Impressioni sulla 2.0:
- sospensioni più rigide;
- motore che spinge già da 2000 giri e vanta una buona ripresa ed accelerazione;
- motore "senza carattere" la spinta è costante ma non succede nulla di strabiliante ... probabilmente numeri alla mano va anche più forte della 1.5 ma è un propulsore senza acuti e senza un vero e proprio allungo ( a cosa serve un aspirato da 6500 giri ... ? Ok sappiamo che VTEC da 9000 giri non ne fanno più ... ma allora prendete il 1.5 131 cv e attaccateci un turbo e tirate fuori una potenza di 180 cv ed il gioco è fatto);
- prezzo "affare" rispetto alla 1.5 rispetto alla quale ha in più (perlomeno sul MY 2016) ammortizzatori diversi, differenziale autobloccante, cerchi da 17 e quasi 30 cv in più per una spesa "irrisoria" (circa 1000 euro);
- svalutazione prevedibile/invendibilità.

Ho una particolare cattiveria verso la ND 2.0 perché mi ha proprio deluso ... andai a guidarla con l'intento poco dopo di staccare un assegno e mi sono trovato quasi frustrato e con l'idea (subito allontanata) di prendere un auto in assoluto senza motore (al pari della 1.5) ed anche difficile da rivendere in futuro.
Probabilmente l'unica mx5 con un briciolo di mercato (amatoriale) è l'indimenticata NA ...
Intendiamoci per quanto costa la ND è anche quasi un affare ... ma l'idea (certa nella realtà) di essere sverniciati da una compatta sportiva mal si addice alle forme della Mazda che da anni avrebbero dovuto dotare di un motore degno di tal nome o comunque di almeno 180/200 cv.
I motori "stitici" mal si addicono ad una sportiva se tale vuole essere ...
Perilmeglio2 Inserito il - 16 nov 2016 : 17:35:12
Messaggio inserito da Dany

Messaggio inserito da Perilmeglio2

il "kit 200cv" è ben noto su LLCC e parimenti diffuso.


In effetti parlavo della NC di "TarryR6"
Gianni mi ha sempre parlato molto bene della sua auto, usata sia nelle lunghe trasferte del challenge (il più lungo è stato Trani-Rijeka) che per qualche viaggetto con la moglie...



Non conosco l'utente e non sono registrato su quel forum... ma la NC è indubbiamente una MACCHINA a 360 gradi.
Che poi estremizzata possa avere prestazioni competitive in assoluto è evidente, ma ad ogni modo restano attrezzi che percorrono oltre 100/150k km in scioltezza.
Dany Inserito il - 11 nov 2016 : 19:01:55
Messaggio inserito da Perilmeglio2

il "kit 200cv" è ben noto su LLCC e parimenti diffuso.


In effetti parlavo della NC di "TarryR6"
Gianni mi ha sempre parlato molto bene della sua auto, usata sia nelle lunghe trasferte del challenge (il più lungo è stato Trani-Rijeka) che per qualche viaggetto con la moglie...

Perilmeglio2 Inserito il - 11 nov 2016 : 11:48:33
A casa le abbiamo avute tutte, nell'ordine NB 1.6, NC 2.0 ed attualmente la mia gloriosa NA del 1990.
Splendide nella linea tutte e 3, la prima NB era forse quella più "sottomotorizzata" nel senso che 1.6 con 110cv... per carità... non era sportiva.
Non lo è neanche la mia NA (che mio fratello dice spompa e finita), ma ora che ha motore nuovo, scarico completo, aspirazione, messa a punto seria (anticipi, fasatura ad hoc...), testa lavorata, assetto Tein su ghiere, freni del 1.8, cerchi da 15 con le 195/50 omologate... posso garantire che è un gran bel viaggiare.
Della NC 2.0 del fratellone ricordo le prestazioni piacevolissime e facilmente ottimizzabili (il "kit 200cv" è ben noto su LLCC e parimenti diffuso).
Della NC desta solo perplessità il "difettuccio" imprevedibile del motore che, causa pvc farlocca, ogni tanto ti molla per strada facendoti consumare olio sino a fondere... sulla mia NA anche quando pisciava olio ne conoscevo il consumo e lo controllavo ogni tot... l'idea di un'auto che all'improvviso ti può lasciare senza olio non è bella e secondo me costituirà un grosso freno alla longevità di questo modello rispetto ad NA ed NB.
Circa la ND... appena qualcuna inizierà ad essere utilizzata in modo "sportivo" o quando ce ne saranno di 4-5 anni in giro con bei kilometraggi capiremo subito se a livello di motore avremo trovato un'unità valida e longeva come i modelli originali... io spero di si.
Dany Inserito il - 08 nov 2016 : 19:50:55
A me piacciono molto sia la NA che la NC, con un qualche modifica diventano davvero spettacolari






Per esperienza indiretta, posso dire che la 2.0 Nc è una gran macchina!!
Un mio amico di Trani ne ha posseduto una grigia alla quale aveva apportato le seguenti modifiche:

- assetto Tein Super Street
- dischi baffati SuperEmme
- tubi in treccia SuperEmme
- barre antirollio rx8
- Yokohama Ad08R 215/45/17 omologate a libretto
- OZ ultraleggera 17x8J matt black
- collettori 4 in 1 IL Motorsport
- frizione nuova Exedy stage1
- front Brake Cooling Duct Kit
- terminale GoodWinRoadster Sport-Q
- coppia conica 4.1
- Power Kit Mondiale Racing cv.200
(mappa Ecutek, camme riprofilate, lucidatura condotto aspirazione, eliminazione valvola EGR), lanch controll,
scalata assistita, cambiata full gas
- batteria ultraleggera.

Con questa configurazione, la macchina era incredibile, ha rullato 200cv reali ed anche a livello di assetto era spettacolare!!!

Mi è dispiaciuto molto quando l'ha venduta, credo sia una delle macchine più versatili in commercio: economica, veloce, affidabile e comoda.

Perilmeglio2 Inserito il - 08 nov 2016 : 17:15:43
Ciao Asso, ti dirò, ne ho viste un paio dal vivo e perlomeno da stock appaiono un po' alte e vagamente posticce... non so se i materiali i cui sono realizzati i pannelli sono di materiali diversi ma riflettono la luce in modo diverso, sembra un po' un "plasticone"... non mi fa impazzire.
Non l'ho guidata ma almeno da quanto si legge in giro sembra qualcosa di molto godibile.
Chi cerca una spider da godersi tutti i giorni anche come daily car secondo me dovrebbe tenerla in altissima considerazione in entrambe le motorizzazioni.
Chiaro che la 2.0 sembrerebbe anche come prestazioni sulla carta una rivale per parecchie macchinine... sono curioso di vederne qualcuna impiegata tra i cordoli per capire come rende.
AssoTop Inserito il - 30 ott 2016 : 18:13:49
Ragazzi questo scambio di commenti tra voi due è comunque molto interessante e si fà leggere bene !

A mio avviso la 4° serie della MX-5 inizialmente è bellissima, ora dopo un po' di mesi che ne vedo una parcheggiata sotto a dove lavoro (di colore bianco-grigio molto originale) mi ha perso un po' di fascino, sembra troppo piccola, troppo giocattolino fragile.. forse la versione Sport con i 17' rende meglio.. diciamo che al momento è l'unico neo.

La 3° serie per me rimane molto bella e potendola acquisire per 10-12'000 Euro puo' anche essere un affare economicamente parlando.

Saluti,
AssoTop
diaccio Inserito il - 27 set 2016 : 11:56:32
Guidata la ND nella versione 1.5 131 cv - test drive col conce a fianco che però stranamente incitava a spremerla ... ci piace!
L'auto (sono un appassionato di mx5 ma non sono ne un pilota e neppure un tester di 4ruote) va alla grande ed il piccolo sky-active 1.5 aspirato è un gioiellino: la macchina sembra addirittura avere una cubatura maggiore e (nonostante la coppia esigua) una ottima elasticità (puoi guidarla sciolta anche senza scaricare le marce a 7.000 7.500 giri ... perché il "frullino jap" ci arriva e anche bene).
Per me (che di mx5 ne ho avute 2 Nb ed NC ... e ho guidato varie versioni di NA) la macchina va una favola ed è in assoluto la migliore mx5 mai concepita ... leggera, frizzante, per certi versi anche comoda e lussuosa (pelle, navi, bose, ecc.).
La 2 litri presenta un esperienza di guida ancora più affinata con più cubatura (= più coppia) ma meno giri motore, un bel differenziale, un assetto diverso e cerchi da 17.
A mio parere vale anche i centesimi che costa ... un affare a 4 ruote.
Unico limite: la "non esclusività" che comporterà (almeno per la 2 litri) un mercato dell'usato "contrariato" e cmq rivolto solo agli appassionati.
diaccio Inserito il - 28 giu 2016 : 17:19:04
Spero tu non me lo appoggi ... o meglio appoggi la ND si ma altro no!
Scherzi a parte è un periodo di riflessione automobilistica: le emozioni (tante e forti) passano quasi necessariamente attraverso mezzi estremi, poco usabili nel quotidiano, "sacrificanti" ma che ripagano a piene mani con le sensazioni.
Ora una mx5 ND è molto più "sensoriale" di una Z4, di una SLC (il restyling della SLK ... babbabia) e di altre automobili da parrucchieri/e.
Una ND non è una 4C o una Elise o neppure una Speedster - ma resta un'ottima auto ed una perfetta compagna di viaggi - gite, gitarelle - oltreché anche utilizzabile nel traffico e senza richiedere manutenzioni onerose.
La ND (2.0) ha anche un animo decisamente "giocoso" ... autobloccante, auto incline a scodare ... insomma vuoi cazzeggiare e cazzeggi ... vuoi usarla a passeggio e lo fai ... senti caldo chiudi la capote e accendi il clima automatico ... non sai dove cazzo andare e accendi il navigatore touch screen.
L'esperienza insegna però che una mx5 dopo 4 anni di vita non vale neppure il 40% del suo prezzo da nuova ... 30 mila paghi oggi e domani rivendi a 11/12 mila ... tanti auguri!
La svalutazione vale per tutte ... ma alcuni oggetti del desiderio sono meno inclini a questa logica.
Perilmeglio2 Inserito il - 13 giu 2016 : 15:39:23
Ciao Manu, come prevedevi ecco il tuo (probabilmente non unico) feedback alla tua richiesta... la nd, come tutte le mx che l'hanno preceduta, è sicuramente un ottimo mezzo.
Prezzi ragionevoli, un prodotto certamente valido, prestazioni in cui i numeri (modesti specialmente se pensi ai cavalli) sono nettamente superiori a quello che ci si aspetta.
Credo che già una 131cv nuova possa strappare qualche sorriso (fosse solo che è nuova e li usi tutti e 131, cosa che non accadrebbe con tante auto usate di cui si ha il terrore di sondare a fondo le prestazioni), una 160 sicuramente divertire a fronti di contenuti tecnici in assoluto validi (160cv, autobloccante, 2lt).

Il dramma delle giapponesi è sempre il solito: rivendibilità modesta dovuta al tipo di utenza (chi la prende la vuole nuova da spremere o se l'accetta usata la vuole pagare 2 soldi) e quindi conseguente mega-svalutazione, assorbibile in parte attingendo al mercato delle km zero che ben conosci visto che sugli ultimi acquisti hai mediamente risparmiato poco meno di 10ke rispetto ai listini.

Chiaro che un acquisto così, se anche poi svaluti, ti consente di rivendere piangendo con un solo occhio... ma una mx5 è una macchina che macina tantissimi km prima di dare problemi (vedi la mia che con 100k scritti e chissà quanti altri scalati continua a partire con mezzo giro di chiave e pure a divertire).

Per certi versi la vedo più adatta a te di una Speedster 2.2, più modaiola, comunque prestazionale (la 2.0).

Io te l'appoggio.

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