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 Johnnyx -Speedster 2.2 n• 2521
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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2018 : 09:32:10  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da johnnyx

Messaggio inserito da Perilmeglio2

Tanta roba ragazzi...
Probabilmente se all'epoca fossi stato un po' più coraggioso avrei fatto lavori sul motore stock della mia anziché fare lo swap... magari avrei speso meno e me la sarei potuta tenere.


Bè c'è da dire che hai pionerizato. Comunque due camme spinte un volumetrico base ed ora avresti 230 cv (o più) completamente affidabili. e con un max di 7300 RPM che non sono pochi (certo non sono gli 8000-8500 rpm dell'Honda ma ci si pò accontentare).

Credimi, anche 2 camme in più e una centralina dedicata e sarei stato comunque contento, pure senza volumetrico.
Se riuscirò a riprendermi una Speedster la farò esattamente così.

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 12 mar 2018 : 19:59:12  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il buon Emilio procede spedito (e con ottimi risultati) con la revisione del motore. Come si può vedere dalle foto le valvole ed ancor più i condotti erano pieni d'incrostazioni.
In ogni caso ha provveduto alla "pulizia" ed a raccordare tutti i depositi di fusione.

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Io invece vado avanti con i pezzi della carrozzeria. Poche cose ma portano via tempo.

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2018 : 19:31:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre foto del motore durante le lavorazioni e rimontaggio.

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Lato carrozzeria ho preparato il tutto per l'incollaggio delle calotte ai fari posteriori.

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Purtroppo durante uno spostamento mi si è sbeccato lo sfiato del cambio. Fortunatamente du quei pezzi ne ho 2 ma non ho ancora deciso se sotituirlo od inserire per interferenza un tubo più piccolo (lo lascerei più lungo in modo che il tubo di sfiato vi si aggrappi meglio) ed inserirgli il tubo di sfiato.

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2018 : 20:20:32  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leveraggio cambio sistemato. Avevo il back-Up

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Oggi un pò di novità aggiornamenti.
Motore: Riassemblato e quasi pronto a tornare sul telaio. Stiamo aspettando il disco frizione per il montaggio e poi torna a casetta. Emilio come potete vedere ha fatto un lavoro eccellente.

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Interni: Ritirati i rivestimenti portiere. Rivestiti in pelle nera alla modica cisfre di 200 euro. Almeno sono venuti bene. Le portiere a meno di non usare la stoffa (che si tira ed incolla facile) è un lavoraccio. Comunque pienamente soddisfatto.

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Climatizzatore:
Ho provato i tubi flessibili Lotus (quelli che vanno dal telaio al compressore) e purtroppo non sono pienamente compatibili con il compressore GM. Visto che quest'ultimo è un punto fermo (non mi sembra il caso di adattare quello toyota quando esiste il suo) costruirò anche i flessibili.


Modificato da - johnnyx in data 14 mar 2018 20:20:44
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g1useppe
Mangia Autovelox



Regione: Sicilia
Città: palermo


226 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2018 : 22:19:54  Mostra Profilo Invia a g1useppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grandissimo lavoro!

g1useppe
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2018 : 19:28:02  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Meglio che pubblichi qui perchè altrimenti non me lo ricordo più. Ecco le mie camme.

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sergino28
Mangia Autovelox


Regione: Piemonte
Città: revigliasco t.se


175 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2018 : 12:35:43  Mostra Profilo Invia a sergino28 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei un grande Jonnyx!
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FOX_RSV
Derapados Ignorant Member


Regione: Campania
Città: CASTELLAMMARE DI STABIA


2331 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2018 : 18:21:33  Mostra Profilo Invia a FOX_RSV un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buona fortuna :-)
grr grr grr

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 19 mag 2018 : 12:50:36  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un po che non aggiorno il post e questo mese ho fatto parecchi lavori nonostante i soliti imprevisti, ritardino il tutto.
Da dove comincio? ,Ho finalmente montato i porta mozzi in alluminio. e devo dire che sono proprio fighi.
Gli anteriori sono andati su senza il minimo problema. Anche la piastrina portasensore si installa perfettamente.

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Nelle varie foto sopra si vedono montati i vecchi dischi. Visto che al posteriore dovevo farli fare ho sostituito anche gli anteriori (ma non ho fatto in tempo a montarli).
Davanti ho fatto cambiare solo le piste frenanti (sempre da 308 mm) mentre dietro li ho fatti fare da 304 mm altrimenti non sono compatibili con i nuovi portamozzi.

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Invece per i portamozzi posteriori qualche difficoltà c'è stata. Innazi tutto non sono compatibili con i dischi da 288 mm, ma vanno usati dischi da 304 mm o più. Se li mettete più grossi di 304 mm però dovrete adattare anche la pinza del freno a mano. Visto ciò sono andato di 304 mm (avevo comprato nuovi i 288 mm ma fortunatamente mi hanno ritirato a prezzo pieno e scontati dai 304mm. Ci ho rimesso solamente le campane in ergal che usate e non compatibili con i 304 mm).
Oltre al diametro ho scoperto un problema con l'offset. Nell pratica la pinza toccava la superficie laterale del disco. Non so se il problema e dovuto ad un errore dei portamozzi (sono fatti in serie al CNC quindi non credo) o al mozzo speedster. Fatto stà che essendo l'errore di 1 mm circa ho fatto prima a far modificare i dischi (nella foto sopra non si nota) e correggere così l'offset.
Ultima cosa le pistrine per la regolazione della campanatura. Vanno riprofilate leggermente e quella che porta il connettore ABS va fatta ex novo. Potrebbe essere girata ed adattata ma si finisce con il filo dell'ABS che passa attaccato alla molla, con il serissimo rischio (e senza potervi porre rimedio) di finirci in mezzo e venir tranciato.

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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 19 mag 2018 : 14:56:42  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contemporaneamente ai portamozzi ho prosseguito con il resto.
Ho montato il pannello comandi per la climatizzazione. Fortunatamente i connettori del comando ventilatore sono gli stessi della lotus e quindi plug and play. Ho dovuto però sostituire il comando del selettore (quello per indirizzare l'aria) con quello meccanico, in quanto ho mantenuto il box aria originale. Quello lotus non si adattava bene (avrei perso parte del flusso d'aria a causa delle restrizioni) inoltre aveva il selettore elettronico, mentre così facendo mi semplifico la vita

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Al pannellino ho cambiato le viti. Da quelle a croce bombate a quelle svasate a taglio. Così facendo si può giocare per allinearlo con la plancia. Ecco come stà con la plancia quasi montata
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Ho sistemato anche il resistor pack, (noto problema) visto che avevo tutto smontato. A dir la verità non era ridotto male ma aveva già parecchia ossidazione. Non ho fatto foto successive, ma l'ho aperto (l'interno contiene 4 molle che fungono da resistenza, riducendo la velocità del ventilatore in base alla posizione del comando sulla plancia) e l'ho pulito tutto con spazzola e spry apposito per contatti, specie nell'innesto dei faston.

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E per finire ho posizionato il radiator housing con annessi i due radiatori acqua motore e clima. E' solo appoggiato ma a parte una svasatura sul supporto in plastica combacia tutto.

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Modificato da - johnnyx in data 20 mag 2018 15:29:57
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 20 mag 2018 : 15:21:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella vecchia speedster avevo spesso impuntamenti durante le scalate (in salita quasi mai problemi). Ho sempre dato la colpa prima al combio e poi ai cavi; ma in realtà non sono mai stati loro (cambiai entrambi). Solo alla fine capii il problema ma purtroppo distrussi l'auto prima di porvi rimedio.
Il problema risiede nella torretta del cambio. E' fatta in lamierino con due pernetti a sbalzo che delimitano il fine corsa della leva. Purtroppo tutta la struttura è flessibile e basta uno sforzamento per piegarli (succede quando si rovinano i cavi e diventano duri, o in pista nella foga della cambiata).
Sulla nuova ho risolto alla radice il problema. Per prima cosa,ho rimosso il perno principale(che è saldato) e l'ho sostituito con una barra filettata passante. Per secondo; ho utilizzato una pistrina d'alluminio da 4 mm per rinforzare la struttura laterale ed evitarne possibili flessioni (inoltre la barra con i controdadi passa attraverso la piastra dando ancora più robustezza).
Inutile dire che i fondo corsa ora sono secchi e senza gioco.

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Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2018 : 09:28:12  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come sempre lavori particolareggiati e di altissimo livello, grande Johnny!

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.
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g1useppe
Mangia Autovelox



Regione: Sicilia
Città: palermo


226 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2018 : 10:29:33  Mostra Profilo Invia a g1useppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande!
La lavorazione della testata che benefici tangibili comporta?
Della serie... la spesa vale la resa?

g1useppe
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johnnyx
Derapados Ignorant Member



Regione: Liguria
Città: Genova


3810 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2018 : 12:23:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di johnnyx Invia a johnnyx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio inserito da g1useppe

Grande!
La lavorazione della testata che benefici tangibili comporta?
Della serie... la spesa vale la resa?


La lavorazione della testa è stata fatta perchè il motore è stato aperto per un controllo generale. Non aveva problemi ma dopo l'incidente non mi fidavo a rimontarlo senza check (avevo paura si fosse danneggiato qualcosa anche se non vi erano tracce esterne). Inoltre essendo abbastanza tirato e con circa 30000 Km una controllata era d'obbligo.
Per rispondere alla tua domanda direi di no. Smontare il motore solo per quello non conviene. Se lo devi aprire per montare assi a camme, bielle e altro, allora sicuramente ha un senso oltre naturalmente a portare vantaggi (permette il passaggio di più aria sia in aspirazione che in scarico).
Quanto è stato il vantaggio in termini di prestazioni te lo dirò alla prossima rullata.

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gozer 1.4
Derapados Ignorant Member



Regione: Lazio
Città: albano laziale


1648 Messaggi

Inserito il - 21 mag 2018 : 14:25:04  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gozer 1.4 Invia a gozer 1.4 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
col motore smontato, non ti conviene cercare un modo per bloccare l'anello dello scambiatore dell'olio?
Intendo quello sotto il tappo del filtro.

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