Derapados.Com

Derapados.Com
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca | FAQ ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Speedster Club
 Faq, le domande più comuni
 Problemi ABS? Pedale duro?
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

wirestriker
Comandante Vire-ù-strikèrre!



Regione: Italy
Città: Trento


2423 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 18:41:39  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di wirestriker
Questa è la risposta ufficiale della lotus sull'improvviso "ice mode" che pare interessare anche le Exige S:

The symptoms being described are a result of the Electronic Brake Distribution (EBD) system operating. This system is also referred to as Dynamic Rear Proportioning (DRP) and is, as the name implies an electronic system which, through the ABS control valve block restricts the line pressure to the rear brakes automatically to a pre-programmed algorithm. You can consider it as an electronically controlled proportioning valve which measures parameters like the rate of deceleration and rate of pedal application and uses this data to anticipate a rear wheel lock-up and then reduces the braking effort at the rear wheels as necessary. If the ABS system is left to do this, it can only react to a wheel as it starts to lock and therefore the car can already start to spin before the ABS can start to work. In extreme circumstances, if the driver brakes very suddenly the EBD system can lock off the pressure to the rear wheels completely; what pressure was at the rear brakes as the EBD system engaged remains there and the rear brakes are still working as a result, but further increases in pedal effort will not increase the braking at the rear of the car because the pressure to the rear brakes cannot increase. When this happens the brake pedal goes hard, as it is now pushing against the front callipers and a closed valve only, instead of against the front and rear callipers. The rear callipers are single piston and therefore quite flexible, so they are a major factor in making the brake pedal feel 'soft'. When the valve closes, the brake pedal pressure no longer flexes the rear callipers, hence the increase in pedal hardness. The front brakes are still working just as well as before the valve closed and will give more braking if the pedal effort is increased, while with the rear brakes working as hard as they can the braking is NOT affected. The problem is the driver feels like braking is reduced (even though it is not) because of the change in pedal feel. If the driver continues to push hard on the pedal, the car will continue to slow as fast as it possibly can in the circumstances. If he increases the pedal effort the front braking effort will increase and the rear effort will remain where it was. If he was to back off the pedal for a fraction of a second, the valve will reopen and the rear brakes will operate as normal again, with the pedal feel going back to normal.

In the case of releasing and re-engaging the pedal the car should not be able to slow any faster than it was with the system engaged unless either 1: the driver triggered the system in the first place by stamping on the pedal too fast or 2: the system triggered because a rear wheel was unloaded when the brakes were applied and would have locked up but is now fully loaded once again and able to sustain a greater braking torque. If the rate of deceleration does improve when the pedal is reapplied then it is telling the driver that he is over braking either in terms of the ultimate ability of the brakes (cause 1 above) or the track condition (cause 2 above) and needs to adjust his driving style to suit. If the system were not fitted or disabled and he continued to drive that way he would be in danger of spinning when applying the brakes.

The suggestion that the system is running out of vacuum is just plain wrong. The system carries an internal reservoir of vacuum sufficient for three full brake applications. As with every servo system ever fitted to a car there is a one way valve which prevents the vacuum being lost when the car is on boost. The only way this reserve can be depleted is if the driver is maintaining boost while applying full brakes, i.e.: left foot braking very badly. In this instance I would argue that depleting the vacuum is probably a good thing as it should provide him with a warning that he is doing something awful to the car and it may reduce the speed of impact when he finally hits something as the brakes fade to nothing!! In normal use the throttle is closed when the brakes are applied, there is therefore no boost and the vacuum is automatically replenished as it is used."


Cosa ne pensate?


Handling like a turd floating down a river since 2009


borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 19 gen 2009 : 19:02:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Molto interessante la risposta ufficiale. Posso essere d'accordo con quasi tutto, penso solo che se durante una lunga frenata iniziata su un fondo sdrucciolevole o saltellante continua poi su un asfalto perfettamente liscio e gripposo (!) la valvola in questione dovrebbe ridare pressione ai freni posteriori, cosa che normalmente non fa, mi pare di capire, a meno che si rilasci il pedale e si riapplichi forza frenate.
Chiaro che se le condizioni rimangono quelle iniziali, la valvolina ottimizza la frenata esattamente come prima e non è possibile decelerare di più a quelle particolari condizioni di aderenza. Rimane il fatto che, forse per il mio modo di frenare, forse per culo, il mio ABS ha sempre funzionato bene (e, dicendolo, mi tocco).

Leggiamo anche cosa ne pensano oltremanica i bevitori di birra , và!
http://www.lotustalk.com/forums/f91/ice-mode-anyone-fix-yet-65725/

A proposito MAtteo, il tuo lettore di errori della centralina, permette anche di aprire le valvole dell'abs o è solo un "coso" passivo?

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)

Modificato da - borgiaz in data 19 gen 2009 19:17:25
Torna all'inizio della Pagina

Andytpks
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Sondrio


85 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 00:48:54  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andytpks Invia a Andytpks un Messaggio Privato
il mio ABS due mesi fa mi stava tradendo. La macchina non frenava più e per poco non finisco sopra ad una panda che ha tagliato la curva. Qui appena tenta d'arrivare l'inverno è meglio lasciare perdere, basta un poco di strada sporca e ti frega. C'è da stare attenti anche solo alle foglie... e l'ABS entra quando cavolo vuole...
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 09:15:05  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Indubbiamente dalla risposta Lotus si capisce che è molto importatnte avere le ruote posteriori in ottimo stato (e magari non girare con 10° di camber)

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS




4767 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 11:59:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxX uK
da una lettura veloce mi pare di capire che basta tirare un pestone...

badate bene che questo non è il difetto che fa quando cambiate le gomme davanti.

testati entrambi, in quel frangente anche col pestone continui ad andare...



www.weddingplannercosenza.it
www.networksposi.it

Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno)
- Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)

Torna all'inizio della Pagina

Perilmeglio2
Derapados Ignorant Member


Città: Roma


2943 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 12:29:05  Mostra Profilo Invia a Perilmeglio2 un Messaggio Privato
...io cambiando le gomme anteriori (ora ho le 205/50 R16) non ho avuto alcun problema.
Ho provato svariate volte l'auto anche su strada bagnata o sotto la pioggia e, anzi, devo dire che l'ABS entra molto meno di prima (probabilmente per la maggiore presa a terra delle Federale SS595RS che tengono abbastanza anche sull'acqua) e che quando entra sembra lavorare correttamente.
Ho fatto queste prove di frenata ad alta velocità su bagnato proprio perché molto intimorito da questa possibile anomalia di funzionamento ma devo dire che non ho ravvisato alcuna anomalia, l'abs, SULLA MIA, ribadisco che entra meno che con le strette gomme originali e che la classica "mitragliata" sotto il pedale del freno arriva puntuale e senza incertezze o tentennamenti.

Ho venduto la Speedster perché era gialla, la Z3 coupé perché attirava la gnocca e la Mx5 perché alzava i fari.
Non mi resta che cercare di cappottare il Patrol.
Torna all'inizio della Pagina

speedsteryno
Mr. Sovrasterzo


Regione: Lazio
Città: roma


354 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 19:53:20  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di speedsteryno Invia a speedsteryno un Messaggio Privato
nico ma xke' sulla tua firma ci sta la foto di mirko???
Torna all'inizio della Pagina

DreamingNeonBlack
il Dreaming


Regione: Piemonte
Città: Torino


1957 Messaggi

Inserito il - 20 gen 2009 : 23:21:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di DreamingNeonBlack  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di DreamingNeonBlack
Ho notato questo fenomeno all'ultima varanata.
In alcune frenate il pedale diventa molto duro e la macchina frena poco ma aumentando ulteriormente la pressione si supera l' "ostacolo" e si ripristina la forza frenante normale.
Credo sia la spiegazione di certe situazioni in strada in cui mi trovo improvvisamente alcuni metri più in là di dove vorrei quando freno. Nel giro alpino con Fausto in Ottobre sono arrivato veramente lungo ad un tornante e rischiavo di macchiare i miei preziosi sedili.

Il problema per me è che su strada anche se guido in maniera brillante difficilmente pesto tanto sui freni e quindi non sono pronto ad aumentare la pressione com'è necessario quando si verifica questa situazione strana.
Torna all'inizio della Pagina

Andytpks
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Sondrio


85 Messaggi

Inserito il - 21 gen 2009 : 19:59:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andytpks Invia a Andytpks un Messaggio Privato
io il famoso pestone lo tiro ma comunque la macchina va dritta... ho imparato a frenare meno ma mooooooooooolto prima. Piuttosto mi godo il telaio per quello che sono le curve, vado un po' di meno ma costante per le strade di montagna.

PS: non sono capace di guidare e lo sottolineo, però ho avuto conferma da persone leggermente più brave di me che l'ABS è veramente ingestibile, con o senza pestoni...
Torna all'inizio della Pagina

ste
Derapados Ignorant Member


Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: bagnarola


2692 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2009 : 09:05:46  Mostra Profilo Invia a ste un Messaggio Privato
Cosa ne pensate?


Io penso che quell ABS e una m.....

Ma per aver meno problemi possibili, secondo me,
2 cose sono da rispettare:

Una differenza della circonferenza delle gomme meno possibile!
Almeno sotto 4%!!!
Un buon assetto, che tiene bene la gomma sul asfalto!
Torna all'inizio della Pagina

MaxX uK
Dott. DI BEEL ASS




4767 Messaggi

Inserito il - 22 gen 2009 : 17:53:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MaxX uK
il mio abs funziona benissimo...
interviene con quell'attimo di ritardo che fa tanto racing, e sul bagnato va da dio..

una volta ogni 1000 km fa il problema del pedale duro, ma col pestone freni comunque...

certo se vai oltre quel 4% diventa ingestibile, come era la mia alla MM e a Binetto... (dannazione)



www.weddingplannercosenza.it
www.networksposi.it

Binetto 1:01 (hankook rs2 215 ant e 235 post)- Misano (wet) 2:29 (s02 205 ant re 040 225 post)- Siracusa 2:03.60 (s02 205 ant re 040 225 post) - Magione 1:30 (ma era il mio primo turno)
- Charade 2:20 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17) - Mas du clos 1:34.8 (hankook 205/55 r16 + 215/45 r17)

Torna all'inizio della Pagina

Andytpks
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Sondrio


85 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2009 : 02:04:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andytpks Invia a Andytpks un Messaggio Privato
a me sull'Astra interviene con quel filo di ritardo che fa tanto Racing...
Torna all'inizio della Pagina

ale.cigo
Derapados Ignorant Member



Regione: Piemonte
Città: verbania


2195 Messaggi

Inserito il - 23 gen 2009 : 11:54:46  Mostra Profilo Invia a ale.cigo un Messaggio Privato
il mio fa schifo e basta...(se il fondo è leggermente dissestato non ti fermi più, se è perfetto devo staccare prima rispetto alla mia yaris ts) la mia non ha mai fatto aggiornamenti, può essere per quello?



http://www.workshoplife.net/
Torna all'inizio della Pagina

Andytpks
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Sondrio


85 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2009 : 21:33:13  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andytpks Invia a Andytpks un Messaggio Privato
sarebbe bello saperlo questo... (bella la Yaris Ts, piccola belva!)
Torna all'inizio della Pagina

borgiaz
Alias Luana



Regione: Estero
Città: Bikini Bottom


5137 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2009 : 10:23:15  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di borgiaz Invia a borgiaz un Messaggio Privato
Direi di si
Se ha l'aggiornamento, c'è un puntino sulla scatola dell'abs, tipo bianchetto

Gran Direttore del Collegio dei Probi Viri di Derapados ad Honorem
L'avvocato è un galantuomo che salva i vostri beni dai vostri nemici tenendoli per sè (Heinrich Heine)
Torna all'inizio della Pagina

Andytpks
Membro sottosterzante


Regione: Lombardia
Città: Sondrio


85 Messaggi

Inserito il - 26 gen 2009 : 13:04:25  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andytpks Invia a Andytpks un Messaggio Privato
puntino sulla scatola presente... tipo bianchetto, sulla scatola di plastica... va beh dai, lo stacco sto Abs e faccio prima, un pilota esperto come me... campione del mondo triciclo a pedale nell'anno 1991, dicono in giro che un certo M.Schumacher abbia imparato guardando vhs delle mie gare.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Forum Bloccato
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Derapados.Com © Derapados.Com Torna all'inizio della Pagina
Pagina generata 1,41 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000