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Mr. Sovrasterzo



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Inserito il - 03 gen 2014 : 00:41:51  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al fine di completare il lavoro sull’aspirazione, e proseguendo quindi con lo sviluppo del K24, ho installato un al posto dell’airbox BMC-CDA un diverso airbox, sempre in carbonio (peso 700 gr), ma realizzato artigianalmente su misura per lo spazio disponibile e di pregevolissima fattura, il VP3.

L’airbox è di dimensioni davvero importanti (è grande circa come un foglio A4, dato che la speedy ha parecchio spazio sotto-scocca), ed il suo “core” è costituito da un sistema di 2 trombette co-assiali di aspirazione studiate per i motori aspirati che amano gli alti regimi. Le trombette, non sono in dinamica, ma velocizzano l’aria in apporto sulla base del principio Venturi e la “sparano” quindi dritta nella farfalla con un sound davvero “importante”.. aspira proprio creando una sorta di sibilo.. quasi un sistema a farfall(a) liber(a)..

Eccone lo schema ed un esemplare trasparente:

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Ed ecco l'airbox di fronte (retina metallica) e sul punto di fissaggio all'intake, (il mio airbox è come l'ultimo):

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Modificato da - AssoTop in data 03 gen 2014 00:43:13
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Inserito il - 03 gen 2014 : 18:40:37  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Terminata quindi l'installazione della parte aspirazione, ora si completa, sono andato ri-rullare la macchina per capire se gli sforzi avevano prodotto qualche risultato oltre che per verificare lo stato della carburazione girando sul banco.

Infatti, il mio regolatore P benzina, ha installato un manometrino, che dà valori di P allucinanti tipo 6-7 bar di P.. si voleva dunque capire se il difetto era nel manometro oppure altrove.

Stavolta è girata bene, il regolatore di P funziona perfettamente, e gestisce anche in maniera bella stabile la P benzina che misurata con manometro esterno è risultata normale (intorno ai 3 bar). Confrontati gli stechiometrici con diverse rullate di test, siamo saliti ad una P di circa 3,5 Bar per esser "coperti" in ogni frangente e poi abbiamo rullato la vettura sopra al dato di base realizzato praticamente un anno fà.. stesso banco, quasi identiche le condizioni climatiche.

Il risultato è stato ampiamente positivo, con un riscontro di quasi 10 cv guadagnati al motore e circa 7 alla ruota.

La speedy K24 ora è quindi attrezzata con 219 cv tondi tondi, non male per un motore NA assolutamente originale nei suoi internals (tranne scarico, aspirazione ed ECU). E' finalmente pronta ad un nuovo test in pista che mi consentirà di verificare nel concreto cosa funziona e cosa ancora và migliorato.. e ve ne sono di cose..

Qui sotto il riscontro del banco, (si vede un po' piccolo):

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Modificato da - AssoTop in data 03 gen 2014 18:45:52
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Inserito il - 04 gen 2014 : 18:23:27  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8 Dicembre 2013 – Test drive

E finalmente eccomi al 2° test drive in pista che arriva praticamente ad 1 anno di distanza dal 1°.. potete immaginare il mix di emozioni ed anche un po' di timore, perchè la pista era tutto fuori che perfetta, le T abbastanza fredde (non piu' di 6-7°C), l'asfalto oltre che freddo, bagnato appena fuori traiettoria.

Pero' stavolta la speedy è andata bene, quasi meglio di quanto potessi sperare !

Il K24, con lo scarico completo Borbotta, ha un sound spettacolare, anche se chiaramente in termini prestazionali puo' dare di piu', diciamo che lo si sente girare proprio bene, non dà mai la sensazione di essere senza “fiato” e la notevole coppia (x un aspirato) aiuta molto anche se non si butta dentro la marcia piu' bassa disponibile, agli alti poi è Honda ed in assenza di frangi-fiamma.. si fà sentire e vedere !!!

Frenata e curve.. premesso che la pista era come detto sopra (piu’ che infida diciamo), e che mi son beccato 2 bandiere rosse in un solo turno, diciamo tutto ok. Con angoli, altezze ed assetto rivisti, e le nuove pastiglie OMP 971C montate all’anteriore la macchina frena forte e risulta stabile anche nelle staccate piu’ violente, (l’anno scorso mi sbacchettava parecchio e l’anteriore si muoveva nervosamente a destra ed a sinistra), purtroppo man mano che prendevo confidenza con macchina e pista, causa anche l’asfalto viscido un paio di volte mi è entrato l'ABS in ice mode... quindi un po' di panico, ma situazioni ancora gestibili grazie ad un po’ di esperienza.
L’aderenza in percorrenza invece mi ha sorpreso parecchio, specie in parabolica (che era il tratto piu’ asciutto), dove riuscivo ad infilare la 4° in piena percorrenza ed a gas spalancato, senza patire minimamente di sottosterzo.. impensabile con l’Impreza o con l’S3 !

Il primo aspetto da migliorare è chiaramente la risoluzione del problema ABS, dovuto ad una somma di fattori a mio avviso: misure 16-17, ECU-ABS Opel vecchia e non aggiornata, aderenza non ottimale, poi ci sono un po’ di altre cose.. per il momento ho optato per la ECU ABS Lotus (in arrivo) ed il completamento dell’impianto frenante, con lo swap al posteriore delle pinze AP Racing 2 Pod come all’anteriore, differenziando pero’ il diametro dei dischi per non sbilanciare la frenata.

Ed essendo arrivato finalmente ad oggi.. vedro’ di aggiornare man mano il tutto senza far passare i mesi ! Due foto per gradire per le quali ringrazio Teomhr che era giu’ per l’occasione insieme a Nosfe.

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Modificato da - AssoTop in data 04 gen 2014 18:26:42
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Inserito il - 12 gen 2014 : 12:56:40  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento del 12 Gennaio..

E con l'anno nuovo.. ECU ABS "nuova" .. che in senso stretto è nuova per la mia speedy, ma proviene da una qualche Lotus passata a miglior vita o trasformata in mezzo gara..

Tempo dell'operazione 10 minuti.. si stacca il connettore (tipo presa scart), si svitano le 4 torx, e si riposiziona la nuova ECU, ovviamente si accende la spia ABS, poi dopo pochi metri la stessa si spegne da sola; a questo punto basta spegnere la macchina ed il gioco è fatto. Poi ho fatto delle prove.. 80km/h-0 e 100km/h-0 in una zona industriale, su asfalto gobboso e sicuramente freddo (c'erano 6° e no sole).

Il test si è svolto con frenate "assassine" ovvero via gas di botto e giu' tutto freno e frizione (per non spegnerla), l'ABS adesso entra solo negli ultimi istanti lasciando che la vettura continui a frenare.. ovvero interviene a scatti, che si avvertono anche sul volante, ma la macchina frena sempre e soprattutto frena fino all'ultimo, senza che il pedale si indurisca o altro. In pratica frena meglio di quello che potrei fare io senza ABS e non so' ma sembra frenare anche molto diritta stante la strada, con gobbe o dossetti.. probabilmente la selettività sulle 4 ruote aiuta anche in tal senso.
Infine, cosa non da poco, io monto sempre le 205.50 R16 + 225.45 R17, che hanno un rotolamento diverso del 3.8% circa.. con gomme dal diametro piu' simile probabilmente interverrebbe ancora meno.

La prova finale sarà data dalla pista ovviamente, ma per ora, sono pienamente soddisfatto della modifica !
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Inserito il - 26 gen 2014 : 21:02:46  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento del 26 Gennaio..

Allora, per quello che vale la mia opinione, la modifica ABS-lotus è una gran cosa.

Oggi ho nuovamente girato a Monza cercando di migliorarmi via via sulle staccate.. ebbene, nessun problema, l'ABS non è mai intervenuto, frenate sempre precise, macchina che non si scompone minimamente, diciamo tutto sotto controllo. Non ho esagerato oltre ogni limite, ma sicuramente ci ho dato dentro molto di piu' rispetto ad un mese fà e devo dire che il tutto funziona alla grande.

Ovviamente zero problemi era impossibile.. quindi.. giusto per finire con l'adrenalina.. prendo bandiera a scacchi, turno finito mi rilasso.. 4 freccie.. raffreddo.. velocità da crociera..

Arrivo alla 2° di lesmo, giu' freno.. pedale a tappeto.. riprovo.. a tappeto ancora.. azz.. senza freni.. entro a velocità improponibile.. tenendomi tutto a destra.. ovvio testacoda.. fumo di gomme, controsterozo.. lascio scorrere nella via di fuga.. salto sui cordoletti in gomma e mi fermo in mezzo alla via di fuga asfaltata.. macchina accesa e nessun danno, nemmeno il volante girato.. è un mezzo miracolo !

Succedava il giro prima che arrivavo a tuono e non so'.. strano xro' aver bollito il liquido freni.. ho il motul RBF 600.. forse non dura un annetto.. o forse l'impianto AP scalda l'inverosimile ?

Adesso cambio tutti i liquidi della macchina e verifico anche i tubetti freno..

Per ora il progresso continua e comincio a capire quanto puo' andar forte..

Byez !

Modificato da - AssoTop in data 26 gen 2014 21:11:33
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Inserito il - 23 feb 2014 : 16:55:06  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuovo intake aria abitacolo

Per poter mappare la ECU Hondata K-Pro abbiamo dovuto installere un sensore di battito dedicato, questo dovrebbe agevolare il lavoro e ridurre i rischi durante la fasi di mappatura.. già che ero in officina per questo lavoro ed essendo da tempo arrivato un "coso" che mi sono preso per favorire l'areazione nell'abitacolo della speedy, lo abbiamo montato.. fortuna che era una cosa plug and play.. 1e30 min di smaronamenti e modifiche taglia-accorcia e cuci.. ma alla fine il lavoro è venuto fuori bene, poi si vedrà in estate se raffredda un po' di piu' o non cambia una cippa.. è già bello aver rimosso il tubo in lamiera zigrinata anche se questo sistema pesa un po' di piu' !

Eccovi due fotine..

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Inserito il - 23 feb 2014 : 16:56:56  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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fabio.xs
Derapados Ignorant Member



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Città: Roma


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Inserito il - 23 feb 2014 : 19:03:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Immagino i Santi elencati durante il montaggio ma il tubo in lamiera è una cosa che ODIO anche io.
Altra cosa che non mi piace è il sistema di fissaggio della vaschetta del liquido freni... che praticamente non c'è.

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Inserito il - 24 feb 2014 : 00:04:15  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh.. eh.. immagini bene ! Comunque, si commentava che per avere il motore dietro, davanti su queste carriole c'è comunque un sacco di roba, e parecchia montata un po' alla c@zz.. ora comunque il mio vano anteriore non appare male.. tutto il possibile è fascettato e ove necessario "gommapiumato" per smorzare rumori e vibrazioni. Non che cambi molto, ma si fà il possibile..

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Inserito il - 20 lug 2014 : 23:01:54  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mentre che attendo la mappatura ad hoc.. peggio di un'odissea (ma dovremmo esserci) sono arrivati questi...


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Vedremo poi la resa finale..
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Inserito il - 07 ago 2014 : 22:33:09  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente è rientrata alla base.. ed il risultato è buono, soprattutto si è riusciti ad eliminare un fastidiosissimo problema in partenza da fermo, dovuto ad un mix tra elettronica e gestione del minimo che o si rischiava di spegnere il motore o costringeva a sfrizionare paurosamente ed è una gran cosa. Le rullate con 26-28°C non raggiungono vette incredibili, ma direi che ci siamo...
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Inserito il - 09 nov 2014 : 20:16:29  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ed ora..

...visto che i possibili Track Day si avvicinano, ho chiesto uno sforzo per montare il presepe acquistato nei mesi scorsi in tempi compatibili, quindi si è provveduto a sostituire, oltre all'assetto di cui sopra:

- scatola sterzo originale con una nuova scatola piu' diretta (2.5 gialla), presa da Regelin;
- nuove testine di sterzo (track rod end);
- nuovi "drop link" (non so' come si dice in italiano) per la barra antirollio;
- nuovo kit completo per l'asse dello sterzo,(steering universal joins da EP);
- kit bulloni nuovi per tutto.

In attesa di montare l'hard top e le pinze revisionate e riverniciate, le anteriori complete di pistoncini anti-calore in acciao da Regelin.

Qualche fotina di seguito... nella speranza di poterci incontrare presto per una bella pistata !!!

Byez,
AssO


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Inserito il - 09 nov 2014 : 20:18:40  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Panoramica finale, ancora work in progress...


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Inserito il - 30 nov 2014 : 22:43:12  Mostra Profilo Invia a AssoTop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo update...

Ieri ho ritirato la Speedy con tutto il nuovo pacchetto montato.. beh ragazzi è un'altra macchina !!!

L'anteriore finalmente si sente, trasmette sicurezza anche se non ho ancora rifatto gli angoli, lo sterzo risponde in maniera chirurgica agli input (la scatola sterzo della Regelin è una Titan-UK), e gli ammo GAZ black series sono anni luce meglio dei "vecchi" GAZ GP blu.

La macchina finalmente ammortizza e non subisce solo le buche, diciamo che segue la strada, ed appare molto piu' incollata al terreno forse merito anche delle tarature indovinate delle molle, (ho fatto una marea di calcoli e probabilmente ci ho preso !).

Adesso sto' facendo adattare pastiglie freni nuove con dischi vecchi, purtroppo proprio tutto non si poteva fare, ma credo di aver fatto un significativo passo avanti.. le prossime MODS sono già in programma, ma adesso un po' di pista nel mezzo ci vuole...

byez,
AssO
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zak
Piede Pesante




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Inserito il - 06 dic 2014 : 15:14:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di zak Invia a zak un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che molle monti e pesi speedster? voglio capire se il mio è un problema di strade o molle troppo dure, anche se mi sa che è la prima.....governo ladro

Speedy N°4185

“Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina”
Walter Röhrl

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