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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Stefano13589 Inserito il - 03 mag 2013 : 21:31:26
Vedere a partire dall'ultima pagina per i risultati piu' recenti.


Iniziano i lavori per il nuovo kit turbo per opel speedster 2.2
non sarà un lavoro breve perchè parallelo a molti altri, e soprattutto chi mi finanzia non ha fretta, per cui, salvo altri clienti, sto ai suoi tempi.

Comunque di seguito alcune foto dei pezzi arrivati e le flange fatte al taglio laser, disegnate da me e realizzate da un'azienda molto professionale.
E' tutto inox 10mm.
Flange V-band di primissima qualità, flessibile in inox e molto altro.
Prestazioni attese tra 240 e 280 cv a seconda dell'opzione scelta.
Possibilità di gestione elettronica della wastegate, intercooler a scelta tra aria acqua e aria-aria... comunque pian piano sarà svelato !!



15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Stefano13589 Inserito il - 27 apr 2015 : 11:32:28
Nuova prova a Vallelunga, la macchina va ancora e va alla grande !!

https://youtu.be/WdKpDdALogo
Stefano13589 Inserito il - 16 nov 2014 : 18:18:43
Eccolo girare a Vallelunga, prima volta sulla pista, già un tempo ottimo ! da risolvere problemi di sottosterzo e pesa un pochino l'assenza dell'autobloccante in uscita di curva, tuttavia si vede che il motore MOTORA.... qui 0,8 bar


http://youtu.be/DZ2uA8_qGcU

PROVA 100-200
http://youtu.be/DmOXXVa9quw
Stefano13589 Inserito il - 26 mag 2014 : 11:06:59
Ciao Marco ! grazie davvero dei complimenti ! dopo tanta fatica fa davvero piacere ! la tua turbo dbilas ? te la stai levando qualche soddisfazione ?
questo kit mi sembra quasi scontato ormai, ma in effetti, in italia, non penso ci siano precedenti... tra l'altro quando scelsi obdtuner non c'erano altri ad averlo e lo presi diciamo a scatola chiusa semplicemente contattando Peter.

Johnnyx, sicuramente è un 4 marce, la prima non serve proprio... pero' devo dire che la rapportatura (4marce) in questo caso è perfetta perchè ad ogni cambiata si rimane ad un'alta potenza, merito anche dell'erogazione molto piena. La vmax in 5a è ottima quindi io non lo cambierei. Tant'è che sul mio ho messo (o meglio mettero' a breve, ma è già pronto) un cambio proprio come l'aspirata.
Comunque a 0,8 la coppia effettiva è circa 370 Nm, il picco a quasi 400Nm è dovuto alla leggera pattinata che si fa sempre in entrata di coppia con la terza e che falsa la prova in quel punto, seguiranno toyo per risolvere il problema:-) ... In ogni caso a breve la rulleremo su banco prova frenato per avere dati piu' oggettivi (anche se Peter mi dice che non sarà molto diverso il risultato).
johnnyx Inserito il - 26 mag 2014 : 08:53:13
40 kgm di coppia. Quindi anche voi con il problema del cambio a "quattro marce" . Per il resto Ottimi risultati.
karnak666 Inserito il - 26 mag 2014 : 08:47:20
Ciao stefano!!!ho sempre seguito il tuo topic tramite cell e da li non rispondo mai perché è uno scazzo...
finalmente ho una settimana di ferie e riesco ad accendere il pc...
Grande grande grande!!!! ottimo risultato! semplicemente sbalorditivo!!! finalmente hai dato una lezione che utilizzando regole base sulla fluidodinamica e non ponendosi troppi limiti questo motoraccio maledetto è in grado di regalarti grandi risultati!!!
Sono davvero contento che non hai mollato e sei arrivato qui... l'erogazione è favolosa potenza e coppia superiori alle (mie almeno) aspettative; risultati cronometrati pure.... che dire.... giu il cappello!!!
Stefano13589 Inserito il - 23 mag 2014 : 02:10:09
Abbiamo installato uno switch per passare a 0,8 di pressione, con i seguenti risultati sul 100-200.
Nella prima vettura lo switch è un semplice tastino situato tra cambio e freno a mano sul tunnel centrale che azione una lucina rossa per segnalare l'utilizzo in corso della pressione aumentata.




Qui la differenza di potenza tra 0,65 bar di boost e 0,80 bar, questo si che vuol dire "avere schiena" !!! da 5000 a 7000 sempre in full power !!

A switch disinserito (270cv) abbiamo cronometrato 10,6 sec sul 100-200, a switch inserito (286cv) , invece un 9,68 sec , ma le misure sono state effettuate in giorni diversi (anche se con simili condizioni meteo)comunque il risultato non è al 100% confrontabile. In entrambe le prove la strada era la stessa, liscissima, perfettamente piana e soprattutto chiusa al traffico !



In basso il risultato massimo ottenuto, ma non si è in sicurezza, tuttavia con gli internals giusti il kit è capace di circa 310-330cv. Mentre con piccoli upgrade, come scarico maggiorato e turbo maggiorato (con lievi aumenti dei costi) si possono ottenere idealmente fino a 400/450cv.

Stefano13589 Inserito il - 13 mag 2014 : 13:18:40
Si, non è sicuramente un problema lo scarico, ma cio' non toglie che cambiandolo con uno piu' grande qualcosa si puo' guadagnare. (ma comunque non ne vale la pena)
La mappa finale è stata verificata anche senza iniezione d'acqua e non da problemi, ma con o senza iniezione ho visto che salire ancora di anticipo non dava vantaggi sostanziali, quindi ci siamo comunque fermati in basso e l'AFR è conservativo. Smagrendo ed anticipando otterremo una manciata di cv in piu', ma come dici tu, se poi l'acqua non va piu' si hanno problemi.
ste Inserito il - 13 mag 2014 : 13:04:36
La marmitta non la vedo un problema...avevo 320cv, con una da 63mm.

Sara interessante da vedere dopo 3,4,5 giri in pista, se la prestazione sara ancora identica.

Io, non faccio la mappa col acqua, ma rigorosamente senza....in caso che non arriva acqua, serbatoio e vuoto, niente corrente...o che ne so io,
per me e troppo rischioso, anche se so che dopo perdo un paio di cv.
Stefano13589 Inserito il - 13 mag 2014 : 12:24:13
con acqua alla fine, ma abbiamo guadagnato poco rispetto alla mappa senza acqua. L'anticipo aggiuntivo non ha giovato piu' di tanto. sembra che 275cv a 0,65 bar sia un po' un limite per il motore stock...
Comunque c'è anche da dire che lo scarico da 63 scelto all'inizio per una potenza di circa 250cv si inizia a rivelare anche piccolo per la potenza ottenuta, quindi probabilmente con un 70mm qualcosa si guadagna.
ste Inserito il - 13 mag 2014 : 12:10:53
Hai fatto la mappa con o senza acqua?

Stefano13589 Inserito il - 13 mag 2014 : 11:50:01
Comunque abbiamo fatto numerosi test di potenza settando alla perfezione tutti i parametri, peso, circonferenza ruote ecc e stiamo sui 270cv, ma sempre con pressione a 0,65 . A questo punto alzeremo un pelino il boost per raggiungere agevolmente i 280cv oramai "promessi". Sperando, rimontando anche il fondo piatto, di stare sotto o in linea con i 10 sec. sul 100-200.
Stefano13589 Inserito il - 13 mag 2014 : 11:39:51
Con, ma solo acqua pura e iniettore piccolo da 120.
ste Inserito il - 13 mag 2014 : 08:36:46
Hai fatto il 100-200 con o senza iniezione d'acqua?
johnnyx Inserito il - 13 mag 2014 : 05:16:02
Ottimo risultato
Stefano13589 Inserito il - 13 mag 2014 : 02:22:14

100-200 10.6 sec di GPS.


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